• Pavia:

Archivi categoria : Cronaca

Sfratti rinviati a Broni, gli inquilini di Piazza Italia: noi truffati

Momenti di tensione a Broni dove, nella mattina di giovedì, una ventina di famiglie residenti in unostabile di Piazza Italia sono state raggiunte da uno sfratto esecutivo. Gli inquilini degli appartamenti sono in gran parte extracomunitari che, negli ultimi anni, avevano stipulato contratti di affitto con una società immobiliare finita in bancarotta. Due stabili che ospitano una cinquantina di appartamenti, un centro massaggi, un bar e un ristorante giapponese sono stati quindi pignorati e tutti gli occupanti sottoposti a sfratto. Sul posto anche l’Assemblea per il diritto alla casa di Pavia. Anche i residenti, tra cui famiglie con bambini piccoli, confermano di aver svolto lavori negli appartamenti che saranno costretti a lasciare entro i primi di febbraio, dopo il rinvio ottenuto giovedì. Nonostante il rinvio concesso e il fatto che diverse famiglie negli ultimi mesi abbiano già lasciato gli appartamenti, la situazione resta critica e dall’Assemblea per il diritto alla casa arriva anche un appello al Comune perché si adoperi per trovare una soluzione.

L’uomo trovato ferito alla Sforzesca aveva aggredito una ragazza

Prende una piega molto diversa da come era sembrato fino a oggi la vicenda dell’uomo di 64 anni trovato in gravi condizioni per strada alla frazione Sforzesca nella notte fra venerdì e sabato scorso. Secondo i carabinieri non si è trattato di un pestaggio, bensì di una situazione riconducibile all’ubriachezza dell’uomo. Questi, lo ricordiamo, stava…
Per saperne di più

Pavia, due studenti universitari aggrediti in Borgo Ticino

Aggrediti e picchiati dopo una discussione a tarda notte. E' quanto successo a due studenti universitari di 20 e 28 anni, che abitano in via dei Mille, in Borgo Ticino. L'aggressione è avvenuta nella notte tra sabato e domenica. I due ragazzi, attorno all'una e mezza, stavano rientrando a casa dopo una serata passata con…
Per saperne di più

Maltrattamenti all’asilo nido di Varzi, 2 maestre condannate. Per la responsabile processo da rifare

Pavia. La pena concordata tra pubblica accusa e difesa è troppo lieve, l’udienza va rifatta. Questa la decisione a sorpresa del Giudice di Pavia al termine dell’udienza preliminare del processo per i maltrattamenti sui piccoli alunni dell’asilo nido di Varzi. La richiesta di patteggiamento a due anni avanzata dalla principale imputata, una maestra 50enne all’epoca…
Per saperne di più

Incidente filobus Milano, saranno ascoltati i passeggeri

Nelle prossime ore in procura verranno ascoltati i testimoni. Passeggeri e passanti che sabato mattina in viale bezzi hanno vissuto attimi senza fine . L’ipotesi che sin da ora si tende a ecludere è quella del guasto tecnico del filobus. La mancata precedenza da parte del mezzo atm è chiara anche dalle immagini filmate dalla…
Per saperne di più

Enorme giro di droga europeo sgominato a Milano

La Spagna come punto di approdo. Poi, una lunga linea rossa tra altri sei Stati in giro per l'Europa: Germania, Danimarca, Italia, Olanda, Svezia, Regno Unito e Norvegia. A unire quel fiso rosso, a percorrerlo letteralmente, camion carichi di merce, quasi sempre frutta. Ma c’è ci sono anche tonnellate di droga. È giunta al termine…
Per saperne di più

Vigevano, agguato in corso Novara: arrestato il cugino della vittima

Era stato arrestato già la sera del tentato omicidio, l’uomo che sabato scorso sparò a un 36enne albanese sulla provinciale tra Cassolnovo e Vigevano, ma la notizia è stata resa nota soltanto nelle ultime ore, dopo la convalida dell’arresto da parte del gip del tribunale di Pavia, Fabio Lambertucci.

Aggressioni negli ospedali in aumento, 713 casi nel 2019

6mila aggressioni in tutta la lombardia. 1.700 registrate in quasi tre anni negli ospedali della Città Metropolitana di Milano. Numeri aumentati in maniera esponenziale nell’ultimo periodo, forse semplicemente perché ne parliamo di più. In ogni caso nel 2016 gli episodi segnalati sono stati 120 contro i 713  nei soli primi sei mesi del 2019.  Botte,…
Per saperne di più