• Pavia:

Archivi categoria : Costume

L’Oltrepò Pavese protagonista al Merano Wine Festival

Si chiude nelle prossime ore la grande kermesse altoatesina dedicata al mondo del vino. In prima linea nella promozione, oltre ad una trentina di aziende, anche il Consorzio Tutela Vini che ha abbracciato questo contesto per promuovere su grande scala il vino oltrepadano.

Mezzana Bigli, la caccia alla volpe…ecologica

È possibile praticare la caccia alla volpe, antica tradizione anglosassone che fa divertire uomini, cani e cavalli, senza spargimento di sangue dell’innocente selvaggina? Sì, come dimostra l’esperienza avvenuta nel fine settimana a Mezzana Bigli: cavalieri, cavalli e segugi si sono ritrovati al centro ippico Erbatici per un evento organizzato dalla società milanese per la caccia a cavallo.

A Milano torna Golosaria, l’evento food più atteso

250 artigiani del gusto, 100 cantine, ma anche aree per i prodotti bio e salutari, spazi per il winetasting e la miscelazione, una galleria d’arte per nutrire non solo il corpo ma anche l’anima… è stata presentata oggi a Palazzo della Regione, la quattordicesima edizione di Golosaria, l’evento di food e wine, più atteso della stagione che si terrà al Mi.Co –Fieramilanocity, dal 26 al 28 ottobre

A Gambolò la disfida tra i cuochi della Lomellina

Vigevano ha trionfato al concorso gastronomico dedicato ai prodotti lomellini organizzato, tra i Comuni del territorio, dall'amministrazione comunale di Gambolò. Ospiti il gastronomo Edoardo Raspelli ed il pasticcere della tv Damiano Carrara.

Centenario Brera, una girandola di iniziative per ricordare “Gioann”

Un francobollo con la sua immagine, una gara ciclistica, la presentazione di un libro a fumetti e -ovviamente- l'immancabile paciada. Il comitato Brera100 ha organizzato una serie di iniziative per festeggiare il centenario della nascita del mitico Gioann, figura di spicco del giornalismo italiano, nato e cresciuto a San Zenone al Po. La giornata clou sarà domenica 8 settembre, interamente dedicata al ricordo di uno dei più illustri scrittori pavesi.

Vacanze estive, i milanesi scelgono l’Italia

Le vacanze chiamano e i milanesi rispondono. Agosto è alle porte e i cittadini di Milano preparano le valigie. Nonostante abbiano già trascorso qualche weekend chi al lago, chi al mare si attende il mese più caldo per fuggire dalla città. Tra le mete più ambite l’Italia resta la preferita: Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tra le più quotate per una media di due settimane.

Pavia, la Cri premia i volontari con più anni di servizio

Sono state consegnate con una cerimonia in prefettura le croci di anzianità di prima e seconda classe per 80 volontari della Croce Rossa Italiana. 33 di loro hanno superato i 25 anni di servizio, mentre 47 hanno tagliato il traguardo dei 15 anni.

Aspiranti veterinari da Milano a Romagnese per studiare i cavalli

Sono arrivati dalla Bassa per visitare il loro primo cavallo in alta Valtidone, a Romagnese. Sono alcuni degli studenti della facoltà medicina veterinaria di Milano, che grazie a un progetto sviluppato da diversi atenei del nord Italia e sostenuto da Fondazione Cariplo, hanno avuto la possibilità di visitare questi luoghi e quanto è rimasto di una tradizione contadina e agricola straordinaria e che oggi si sta cercando di riattivare per garantire un futuro a questi territori che, più di altri, hanno sofferto l’abbandono da parte degli abitanti nell’ultimo mezzo secolo.