• Pavia:

Archivi categoria : Costume

Pavia, la Cri premia i volontari con più anni di servizio

Sono state consegnate con una cerimonia in prefettura le croci di anzianità di prima e seconda classe per 80 volontari della Croce Rossa Italiana. 33 di loro hanno superato i 25 anni di servizio, mentre 47 hanno tagliato il traguardo dei 15 anni.

Aspiranti veterinari da Milano a Romagnese per studiare i cavalli

Sono arrivati dalla Bassa per visitare il loro primo cavallo in alta Valtidone, a Romagnese. Sono alcuni degli studenti della facoltà medicina veterinaria di Milano, che grazie a un progetto sviluppato da diversi atenei del nord Italia e sostenuto da Fondazione Cariplo, hanno avuto la possibilità di visitare questi luoghi e quanto è rimasto di una tradizione contadina e agricola straordinaria e che oggi si sta cercando di riattivare per garantire un futuro a questi territori che, più di altri, hanno sofferto l’abbandono da parte degli abitanti nell’ultimo mezzo secolo.

William, con lo snowboard giù per le vigne “eroiche” di Canneto Pavese

I vigneti come piste da sci, decisamente impegnative, anzi...eroiche. Le singolari riprese arrivano da una vigna di Canneto Pavese, dove il titolare dell’azienda agricola Bricco dei Roncotti William Colombo, vignaiolo ed ex agosnista di sport invernali, ha affrontato con lo snowboard la discesa tra i filari.

Il monastero di Santa Clara ospiterà un patrimonio di 125mila libri

Un patrimonio culturale di 125mila testi che sarà custodito presto nella nuova casa all’interno dell’ex monastero di Santa Clara. Proseguono i lavori per la riqualificazione dell’area con alcuni passaggi fondamentali e piuttosto delicati. Oltre alle verifiche statiche della struttura, l’amministrazione comunale è in attesa infatti anche delle certificazioni antincendio da parte dei vigili del fuoco.…
Per saperne di più

Giornata della Memoria a Pavia, il ricordo dei deportati nei lager nazisti

Ernesto Bencich, Giacinto Bertocchi, Egidio Bigoni, Giovanni Cossali e Angelo Labacco. Sono i nomi dei cinque militari pavesi deportati nei lager nazisti, e morti durante la guerra, ai quali è stata dedicata oggi una cerimonia in prefettura a Pavia. Nell'ambito delle celebrazioni per la giornata della Memoria, il prefetto Attilio Visconti ha consegnato le medaglie…
Per saperne di più

Cecima, con il Natale debutta la scuola di astronomia

Ora in provincia di Pavia esiste anche una scuola dell’astronomia. La nuova scuola è stata voluta dall’amministrazione comunale di Cecima, che ha recuperato così le vecchie scuole elementari e dall’associazione astrofili Tethys che da un decennio gestisce l’osservatorio di Ca del monte, con il suo storico presidente e animatore, l’astronomo Fabrizio Barbaglia, recentemente scomparso e a cui è stata intitolata la nuova scuola.

Mezzana Bigli, consegnate le benemerenze del Comune

Sono stati consegnati a Francesco Lombardi e a Mario Ometti i Giuanin d'Oro di Mezzana Bigli, il riconoscimento civico che premia i mezzanesi distintisi nei campi delle arti e dello sport. Francesco Lombardi è stato prima calciatore e poi allenatore per centinaia di ragazzi del territorio, oltre che dirigente della Mezzanese. Mario Ometti è stato…
Per saperne di più

La Paciada dedicata a Brera compie 25 anni

25. Tanti anni sono passati dalla scomparsa di Gianni Brera, l’indimenticato scrittore e giornalista, e come ogni anno da allora, ma con un pizzico di entusiasmo in più, presso la pro loco di San Zenone al Po, il suo paese natale, gli amici e i colleghi del Gioann si sono ritrovati per celebrare la sua opera e la sua amicizia nell’anno quello che sta per iniziare del centenario dalla nascita.