• Pavia:

Archivi categoria : Attualità

Amianto, ok della Regione all’estensione del Sin Fibronit

La richiesta di estendere il sito di interesse nazionale dall’area ex Fibronit agli interi territori comunali di Broni e Stradella è stata accolta dalla Regione e trasmessa dal Pirellone al Ministero dell’Ambiente. L’istanza, sebbene attesa, non è di poco conto perché, se fosse accolta da Roma, permetterebbe di aiutare concretamente anche i privati cittadini a…
Per saperne di più

Cilavegna, eredità Lino: altri accordi dopo Casa Serena?

Due testamenti, entrambi scritti a mano: uno di nove pagine, l’altro di tre righe. Sta qui il nodo di un’eredità da sei milioni di euro, quella della signora Franca Rosa Lino, nata a Cilavegna nel 1923 e morta a Vigevano esattamente un anno fa. Le date dei due testamenti (entrambi del 2015) differiscono di meno…
Per saperne di più

Nuovo ponte Becca, assegnato lo studio di fattibilità

Avanza  a piccoli passi l’iter per la creazione del nuovo ponte della Becca, con l’assegnazione, nei giorni scorsi, dello studio di fattibilità. Salvo intoppi burocratici il lavoro sarà aggiudicato formalmente nelle prossime settimane alla Net Engineering Spa di Milano in associazione temporanea con il noto studio spagnolo specializzato in infrastrutture Carlos Fernandez Casado e con…
Per saperne di più

Ex Landini, i residenti chiedono l’apertura del parcheggio

Traffico congestionato e parcheggi selvaggi, soprattutto nelle ore serali. I residenti di via dei Mille chiedono un intervento all’amministrazione, una soluzione già a portata di mano. Da tempo si attende infatti l’apertura del posteggio del complesso ex Landini: quasi una novantina di posti auto che andrebbero a risolvere una situazione non più sostenibile da chi vive e lavora nella zona.

Pavia, Huawei apre un laboratorio di ricerca insieme all’università

Un nuovo laboratorio di microelettronica, dove lavoreranno 15 persone tra le quali anche i ricercatori dello stesso ateneo. L'Università di Pavia e il colosso cinese Huawei hanno firmato un accordo per realizzare il Microelectronics Innovation Lab, con un investimento complessivo da parte della multinazionale di 1,7 milioni di dollari. Si tratta di uno dei progetti…
Per saperne di più