• Pavia:

Archivi categoria : Attualità

Treni, Governo e Regione promettono investimenti

Facce sorridenti al termine dell’incontro tenuto a Roma fra il ministro Danilo Toninelli e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana sul tema del trasporto ferroviario. Entrambe le parti si sono impegnate a dare discontinuità rispetto a un passato che viene definito “da dimenticare”. “Governo e Regione – si legge in una nota congiunta –…
Per saperne di più

Sicurezza, 20 nuovi Carabinieri in provincia di Pavia

Sono 360 i nuovi carabinieri entrati tra le fila del comando Legione della Lombardia. Alle periferie è destinato il maggior investimento in termini di uomini, che da lunedì sono stati destinati alle varie stazioni. Per Pavia sono 20 i giovani carabinieri entrati in servizio, 14 a Cremona, 35 a Bergamo, 34 a Brescia, 18 a Como, 11…
Per saperne di più

Vigevano, demolita la sede dell’Enel. Cade un pezzo di storia

I lavoratori storici dell’Enel di Vigevano raccontano che tenevano talmente tanto alla loro sede da curare giornalmente ogni pianta che stava nel cortile. Ora che gli alberi in giardino sono stati abbattuti, ma in compenso crescevano piante sul tetto per via dell’incuria, è facile immaginare lo stato d’animo di queste persone nel giorno dell’inizio della…
Per saperne di più

Campo Coni Pavia, una struttura dimenticata. La protesta

Spogliatoi ancora chiusi, illuminazione carente e impianto audio non utilizzabile: i problemi al campo Coni sembrano non finire mai. E’ ancora una volta il comitato provinciale Fidal, federazione italiana atletica leggera, a prendere carta e penna e scrivere al comune di Pavia. Nonostante alcuni interventi messi in campo negli ultimi mesi dall’amministrazione sussiste una situazione,…
Per saperne di più

Vigevano, cantiere piazza Sant’Ambrogio: riapre via Decembrio

Con la giornata di mercoledì riaprirà al traffico via Decembrio, almeno in direzione da via Rocca Vecchia a piazza Vittorio Veneto. Sarà il primo passo verso la fine dei lavori di piazza Sant’Ambrogio, ormai in dirittura d’arrivo. Gli operai hanno cominciato a smontare le transenne sul lato est, in modo da liberare la strada al…
Per saperne di più

Vigevano, il sogno del recupero dell’ex cartiera Crespi

È un monumento di archeologia industriale dimenticato dagli stessi vigevanesi, la ex cartiera Crespi di zona cascina Tocca. Costruita nell’immediato dopoguerra, la fabbrica continuò a operare fino agli anni Sessanta, e per un breve periodo di tempo fu addirittura titolare di una concessione per stampare banconote. Da cinquant’anni è abbandonata, e ora, dopo innumerevoli passaggi…
Per saperne di più

Caccia, via il limite dei 55 giorni. Invernizzi (FI): “Tutelare una tradizione”

Migliorare le condizioni del mondo venatorio senza trascurare però, allo stesso tempo, l’ambiente. Ruggero Invernizzi, presidente della Commissione Agricoltura di Regione Lombardia, ha annunciato importanti novità per il settore della caccia al termine dell’ultima seduta. "Nella commissione tenutasi ieri - ha sottolineato il consigliere regionale eletto con Forza Italia - abbiamo introdotto grandi novità per…
Per saperne di più

Pavia, buche pericolose a causa dei lavori per la fibra

A mesi di distanza è ancora la posa della fibra ottica ad animare le la protesta di molti residenti del capoluogo.  Il maltempo e la pioggia di questi giorni sanno infatti letteralmente sgretolando la malta di colore rosso utilizzata dalla ditta Open Fiber per chiudere le numerose buche aperte in città. Una situazione che dunque…
Per saperne di più

Piano neve, una piaga per la Provincia di Pavia

Rinnovato il consiglio provinciale, restano sul tavolo i problemi concreti da affrontare. A lanciare il monito è Antonio Bobbio Pallavicini, che in piazza Italia è stato negli ultimi due anni, decidendo poi di non ricandidarsi. A destare preoccupazione sono in particolare due temi: quello della viabilità, da sempre tallone d’achille della provincia, ed il piano…
Per saperne di più