Mortara, inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco

Mortara ha ufficialmente una nuova caserma dei vigili del fuoco. Le autorità hanno effettuato il taglio del nastro per la struttura ricavata nell’area del Polo Logistico, che ha anche finanziato buona parte dell’operazione. “La conclusione di un lungo percorso per la città e per i centri vicini”, ha commentato il sindaco di Mortara Marco Facchinotti. La cerimonia dell’inaugurazione è stata fatta coincidere con la messa in onore di Santa Barbara.

La parte più grande della caserma è naturalmente quella dedicata al rimessaggio dei mezzi di servizio, ma la più importante è invece l’area utilizzata come alloggio dai vigili del fuoco volontari. La dotazione, infatti, è tanto ampia da poter teoricamente ospitare anche degli operatori in servizio permanente. Al piano terra, oltre al centralino, c’è una sala mensa e una cucina.

Le due camerate al primo piano sono molto ampie e possono arrivare ad ospitare una decina di persone. Ognuna ha nelle adiacenze un bagno e uno spogliatoio. È prevista anche una sezione femminile, con uno spogliatoio e un bagno dedicato. In questi giorni si sta ultimando il trasloco dalla caserma di via Roma, e con l’inizio del nuovo anno la nuova struttura potrà diventare completamente operativa.