• Pavia:

Pavia, sansirino ad Elena Madama

La conferenza dei capigruppo ha deciso: saranno nove i benemeriti di San Siro di quest’anno. Dopo la riforma del regolamento che ha cancellato gli attestati, lasciando le sole medaglie raffiguranti il Regisole, si è arrivati alla scelta dei nomi ieri sera al Mezzabarba. I benemeriti, che saranno premiati nella tradizionale cerimonia del 9 dicembre nell’aula magna del collegio Ghislieri, sono: la consigliera comunale del Pd Elena Madama, proposta da Nicola Niutta, la campionessa di nuoto paralimpico Monica Boggioni, presentata da Silvia Chierico ed Elena Madama, l’allenatore di basket Attilio Caja, caldeggiato da Michele Lissia e, sempre per rimanere in tema di palla a spicchi, il patron Gian Marco Bianchi, proposto da Rodolfo Faldini e Antonio Bobbio Pallavicini.

Spazio poi alla fotografa Marcella Milani, sponsorizzata da Matteo Mognaschi e al mondo delle associazioni con la comunità di San’Egidio, presentata da Stefano Gorgoni, e l’associazione Mei sto in burg, da Roberto Rizzardi. Non manca infine il mondo universitario con Vittorio Ricci, docente di fisiologia dell’ateneo pavese e il ricordo alla memoria di Maria Antonietta Confalonieri, professoressa del dipartimento di scienze politiche scomparsa recentemente.

I nomi dovranno ora essere ratificati nel consiglio comunale calendarizzato il prossimo 29 novembre al Mezzabarba. L’appuntamento con la premiazione è invece fissato per il 9 dicembre, santo patrono della città, nella cornice dell’aula magna del collegio Ghislieri.