• Pavia:

Tir carico di banane si ribalta a Stradella: uscita A21 chiusa per ore

Stradella. Un camion carico di banane si è ribaltato sulla rampa di uscita dell’A21 nei pressi del casello di Broni Stradella. L’incidente, autonomo e sembra senza gravi conseguenze per il conducente, ha causato pesanti disagi alla circolazione stradale per il grande lavoro necessario a riportare tutto alla normalità. Solo nella tarda mattinata di martedì, infatti, l’uscita è stata riaperta al traffico.

Le cause dello schianto sono al vaglio della polizia stradale. Quello che si sa è che il camionista, di 53 anni, trasportava un carico di 250 quintali di banane di una nota marca, destinate ad un magazzino di Stradella. Dopo l’incidente, oltre alla polizia e a un'equipe del 118 che ha portato il conducente (in codice giallo) al locale pronto soccorso, sono subito intervenuti la ditta Valle di Casei Gerola e i vigili del fuoco. E, poco dopo, una squadra di sei operai dell’azienda ortofrutticola con sede all'Interporto di Torino che aveva ordinato la spedizione. In 10 ore di lavoro ininterrotto il carico di circa 170mila banane è stato quasi interamente recuperato.

La strada è stata liberata solo alle 6.30 del mattino di martedì. Dopo la bonifica dell’asfalto da parte di vigili del fuoco, resa necessaria dalla rottura di un serbatoio del mezzo che causato lo sversamento di gasolio, sono stati ripristinati anche i guard rail danneggiati.