• Pavia:

Pavia, un corso di musica per integrare i Sinti

Un corso di musica per integrare le comunità Sinti di Pavia. Il Mezzabarba è pronto a stanziare poco meno di tremila euro per contribuire al finanziamento del progetto educativo proposto dalla cooperativa sociale Romano Drom di Milano, nell’ambito del tavolo tecnico permanente, costituito lo scorso mese di marzo. Azioni che fanno parte di un’iniziativa di più ampio respiro, ovvero il Piano d’azione locale per l’inclusione di rom, sinti e caminanti presenti a Pavia e approvato dalla giunta comunale nel dicembre del 2016.

Un progetto che già nei mesi scorsi aveva fatto molto discutere, soprattutto tra i banchi dell’opposizione di centrodestra: basti ricordare la promozione del tutor per aiutare le famiglie a lasciare i campi di piazzale Europa e via Bramante. Oppure i processi di integrazione applicati in diversi ambiti: borse di studio per gli studenti meritevoli, percorsi individuali di accompagnamento nel mondo del lavoro, con la promozione anche di strumenti per regolarizzare il lavoro precario o irregolare. Senza dimenticare il miglioramento dell’accesso ai servizi sociali e sanitari ed il tema della casa.

Tematiche coordinate attraverso il tavolo permanente. Tavolo che ora ha acquisito il progetto educativo musicale proposto dalla cooperativa sociale Romano Drom di Milano che costerà poco € 2.750,00 alle casse comunali.