Politica sulla diversità

Politica sulla diversità

Il presente documento (la “Politica sulla diversità” o la “Politica”) fornisce indicazioni non vincolanti in ordine ad aspetti quali, ad esempio, l’età, il genere, l’etnia, la provenienza geografica, il percorso formativo e professionale di tutti coloro i quali vengono intervistati o partecipano a trasmissioni televisive dell’emittente Milano Pavia TV (l’”Emittente”).

Tale Politica è stata redatta tenendo conto della natura e della complessità dell’attività aziendale, del contesto sociale e ambientale in cui l’Emittente opera.

Lo scopo di tale Politica è quello di garantire e far mantenere all’Emittente la propria indipendenza e onorabilità, andando a offrire al territorio un servizio che possa definire queste caratteristiche.

L’Emittente riconosce in tutti coloro i quali compaiono in programmi televisivi, interviste, documentari e programmi informativi un ruolo fondamentale per lo svolgimento della propria attività e si impegna a garantire, all’interno della propria programmazione televisiva, pari opportunità, evitando qualsiasi forma di discriminazione e promuovendo una cultura in cui le persone riconoscano il valore che una informazione diversificata e inclusiva comporta.

L’Emittente, all’interno della propria programmazione televisiva, non tollera alcuna forma di discriminazione sulla base di etnia, razza, colore della pelle, genere, orientamento sessuale, religione, nazionalità, età, opinione politica, affiliazione sindacale, stato civile,stato di salute e qualsiasi altro stato sociale o caratteristica personale.Pertanto, l’Emittente:

  • Si impegna a impostare programmi televisivi autoprodotti e/o prodotti da terzi liberi da qualsiasi discriminazione diretta o indiretta, associativa o individuale, qualsiasi tipo di violenza o molestia, sia sessuale che basata sulla diversitàpersonale, politica e culturale.
  • Intende promuovere una cultura inclusiva, basata sul reciproco rispetto, che coinvolga tutte lepersone e offra l’opportunità di sviluppare il proprio talento.
  • Si impegna altresì nella trasmissione e messa in onda di informative volte alla promozione dell’uguaglianza di genere, di etnia e di orientamento sessuale e religioso, ispirando tutti i telespettatoriverso un atteggiamento corretto e rispettoso degli altri, in qualsiasi situazione, e supportando la condivisione di pensieri e opinioni, senza andare a filtrare secondo particolari interessi.
  • Infine, si impegna a garantire una pluralità di pensiero politico e non una unicità di pensiero, in modo tale da fornire a tutti i telespettatori le informazioni e conoscenze per poter esprimere la propria opinione politica senza coercizioni e in maniera informata e consapevole.

Questa Politica si applica a tutti i programmi autoprodotti dall’Emittente e anche a quelli prodotti da Terzi.

Il presente documento è soggetto a revisione periodica ove ve ne sia la necessità.

Scroll to top