• Pavia:

Dati di ascolto di telePAVIA

I dati di ascolto televisivo di telePAVIA sono certificati Auditel

Logo Auditel: dati di ascolto

Auditel garantisce una stima statistica, autorevole e imparziale, dei dati di ascolto della televisione in Italia. Dal 1986, Auditel rileva, 24 ore su 24, minuto per minuto, “tutta” la TV, nazionale e locale. È un organismo tripartito che riunisce le tre componenti del mercato televisivo ovvero: gli investitori di pubblicità, le agenzie e i centri media, le imprese emittenti.

Auditel perché la misurazione degli ascolti è un elemento fondamentale per la pianificazione degli spazi pubblicitari, risorse di cui la TV vive. Soprattutto è necessario un organismo “super partes” che operi con trasparenza ed affidabilità.

Come funziona Auditel?

Applicando una rigorosa metodologia statistica, Auditel ha costruito un campione rappresentativo della popolazione italiana (tutti gli individui d’età superiore ai 4 anni, dati ISTAT, residenti sul territorio nazionale).
Questo campione continuativo (panel) costituisce una specie di “condensato” dell’intera popolazione con le sue diverse caratteristiche geografiche, demografiche e socioculturali.

Un apparecchio elettronico, il meter, rileva automaticamente ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto di tutti i canali di qualunque televisore che sia in funzione nell’abitazione delle famiglie campione.
I “sistemi meter” sono ormai utilizzati, per la loro affidabilità, in tutti i paesi più avanzati.

Ultimi dati auditel:

Dati di ascolto Auditel di Dicembre