• Pavia:

Archivi categoria : Attualità

Educazione stradale: i giovani di oggi più preparati dei genitori

Una generazione di giovani e preparati studenti. Almeno sul tema dell’educazione stradale, in attesa delle temute pagelle scolastiche di fine anno, gli alunni del capoluogo sono promossi a pieni voti. E’ il giudizio dei dodici agenti di Polizia Locale che hanno potuto rapportarsi con gli studenti pavesi. Un progetto, portato avanti dall’amministrazione comunale, che toccherà complessivamente…
Per saperne di più

Pavia, lavori sui marciapiedi: Strada Nuova chiude al traffico dal 12 giugno. Riaprirà?

Partiranno mercoledì 12 giugno e termineranno per la fine di agosto i lavori sui marciapiedi di Strada Nuova. La conferma è arrivata nelle scorse ore in consiglio comunale da parte dell’amministrazione. Non appena finirà l'anno scolastico, il cantiere potrà quindi occupare l’arteria principale del centro cittadino. Un intervento che causerà non pochi disagi con la chiusura al…
Per saperne di più

15mila bottiglie vendute in un anno. Il primo bilancio dell’enoteca regionale di Broni

15mila bottiglie di vino vendute (metà "a scaffale" metà servite al tavolo): è il bilancio dei primi 12 mesi di attività dell'enoteca regionale di Cassino Po (Broni) secondo i dati forniti dal gestore Filippo Arsi. Ad oggi, nell'enoteca ai piedi delle colline tra Broni e Redavalle, sono presenti circa 160 etichette di 50 cantine, gran parte delle quali dell'Oltrepò (85%), la restante parte di altre zone vitivinicole lombarde (Franciacorta, Garda, Lugana, Mantova). "Il  pareggio di bilancio - ha affermato ancora Arsi - potrebbe essere raggiunto prima del 3° anno", come ipotizzato all'avvio. Il rendiconto di avvio dell'enoteca, sorta in un'ala della cascina che un tempo fu di proprietà della fondazione Gallini, è stato presentato dal consiglio di amministrazione (Consorzio vini, Distretto vini, Strada dei vini e dei sapori, Comune di Broni) e dall'assessore all'agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava.

Linx (dopo Sardex), la moneta anti crisi made in Lombardia

In principio fu il sardex, per la Sardegna (che nel solo 2015 ha mosso qualcosa come l’equivalente di 50 milioni di euro in beni e servizi), poi il tibex nel Lazio, il Venex in Veneto e via così, a coprire quasi tutta la penisola, compresa la Lombardia e la provincia di Pavia, dove 3 anni fa è arrivato il Linx. La moneta alternativa, o meglio complementare all’euro, quella senza interessi dove protagoniste sono le imprese e i lavoratori che si scambiano beni e servizi, è arrivata anche qui e di imprese aderenti ne conta già 120 e i conti aperti oltre 200. iPresentato nei giorni scorsi a Voghera dopo essere entrato a far parte del Patto Sociale per il Lavoro, promosso dalla diocesi di Pavia, il circuito si è sta rivelando un valido antidoto contro la crisi economica.

Treni nuovi, da lunedì in servizio il secondo moderno convoglio di Trenord

Il primo dei quattro nuovi treni Stadler GTW di ultima generazione, a 4 carrozze da 243 posti a sedere, è già in servizio sulle linee Vercelli-Mortara-Pavia, Pavia-Codogno e Pavia-Alessandria. Il secondo treno effettuerà domani l’ultima corsa prova e potrà così entrare in servizio già a partire dalla prossima settimana. Per gli ultimi due nuovi treni, che si trovano nell’Impianto Trenord di…
Per saperne di più

Delitto di Garlasco, Alberto Stasi chiede la revoca della sentenza

L'ultimo passo è il ricorso straordinario in Cassazione per chiedere la revoca della sentenza a 16 anni di carcere. Alberto Stasi, condannato come unico autore dell'omicidio di Chiara Poggi, chiede un "equo processo" e punta il dito su un errore di fatto che avrebbe limitato il diritto di difesa. Stasi si appella all'articolo 117 della…
Per saperne di più

Parona, maxi incendio alla ditta di rifiuti Aboneco

Un pauroso incendio si è sviluppato attorno alle 16.30 di pomeriggio alla Aboneco di Parona, ditta che si occupa del riciclaggio di rifiuti. Le fiamme sono divampate in un deposito esterno, zona dove sono accumulati perlopiù i rifiuti ingombranti. Il rogo si è sviluppato velocemente, alimentato dal clima secco e dal leggero venticello, che ha…
Per saperne di più