• Pavia:

Archivi categoria : Attualità

Vigevano, giorni decisivi per il cantiere del cavalcavia

Si stanno svolgendo in questi giorni gli interventi più importanti a livello ingegneristico per la ristrutturazione del cavalcavia Lamarmora. Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori sulla campata est entro l'estate.

Voghera, preoccupazione per i migranti in attesa di giudizio fuori dalle strutture

Voghera. C’è preoccupazione, in città e non solo, per la possibile espulsione di alcune decine di migranti da alberghi e strutture di accoglienza. La questione, alla base delle proteste scoppiate a Mortara a febbraio, è la seguente.

All’arrivo in Italia il migrante viene inserito nel sistema dell’accoglienza e avvia la richiesta di asilo. Se la domanda viene respinta da un'apposita Commissione, può chiedere, in secondo grado, che si esprima nuovamente il tribunale. Se anche qui la domanda viene rigettata, si va al terzo grado di giudizio. Se, ancora, la richiesta non è dichiarata legittima, dovrebbe scattare l’espulsione dal territorio nazionale. Fino a quel momento però alla persona viene garantita l'accoglienza. Secondo recenti disposizioni però, dopo il secondo no, i richiedenti asilo non hanno più diritto a ricevere aiuti e devono uscire dalle strutture e arrangiarsi nell’attesa del risposta definitiva.

Al netto di ricorsi, cavilli e sospensive già annunciati da alcune realtà del terzo settore, nel giro di qualche mese a Voghera - come nel resto della provincia - potrebbero esserci dunque decine di persone in queste condizioni. E il loro numero non potrà che crescere e c’è chi teme ulteriori tensioni sociali e problemi di ordine pubblico. Intanto, sempre sul fronte immigrazione, dell’arrivo di altri richiedenti asilo a Voghera, dato quasi per certo in campagna elettorale dal rieletto sindaco Barbieri, non si è più saputo nulla.

Colombarone, almeno tre progetti sul tavolo del comune di Vigevano

Sono arrivate proposte per la ristrutturazione e gestione del Colombarone della Sforzesca. Nelle scorse ore sono scaduti i termini fissati dall’amministrazione per presentare i progetti dei soggetti, pubblici o privati, che fossero interessati a prendersi in carico la storica struttura di 8.500 metri quadri. La sorpresa è che le proposte sono più di una: al…
Per saperne di più

Voghera, si riaccende il dibattito sull’ex manicomio

Voghera. Dopo la presentazione di una tesi di laurea da parte di un giovane ingegnere in città si riaccende il dibattito sul futuro dell'ex istituto psichiatrico provinciale, quasi completamente abbandonato dal 1998.