• Pavia:

Archivi categoria : Attualità

Treni, oggi un altro giorno nero per i pendolari pavesi

Dopo il lunedì, è nero anche il martedì dei pendolari. Ritardi, cancellazioni, guasti e, come se non bastasse, uno sciopero nazionale in vista per venerdì. E l’ironia, amara, dei viaggiatori, corre sui social. “La regione parla di sicurezza dei viaggiatori – dicono i pendolari – e riempire i treni oltre la capienza è sicurezza?”. A…
Per saperne di più

Vigili “rambo” dal 2019: parola dell’assessore regionale De Corato

Vigili modello rambo 2.0, con giubbotti antiproiettile, pistole elettroniche, droni e mini videocamere portatili. Sono queste alcune delle dotazioni che, a partire dal 2019, la regione fornirà, tramite bandi a cui dovranno partecipare i Comuni, alla polizia locale lombarda. Lo ha affermato l’assessore regionale alla sicurezza De Corato, giunto a Voghera per parlare del progetto…
Per saperne di più

Decolla il Polo Tecnologico a Sannazzaro, 32 le aziende affiliate

Con l'approvazione dello statuto è partito ufficialmente il progetto del Polo Tecnologico di Sannazzaro de' Burgondi. Nei giorni scorsi si sono riunite le 32 aziende che fanno parte della Rete per varare ufficialmente programmi e strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi prefissati, ovvero aumentare la capacità competitiva e l’efficienza per diventare una struttura trainante dello…
Per saperne di più

Fusione Belgioioso e Filighera, vince il NO al referendum

Si è concluso con la vittoria del No il referendum consultivo sulla fusione tra Belgioioso e Filighera. Proprio a Filighera l'affluenza alle urne è stata del 70%, con una netta vittoria del No, che ha incassato 312 voti contro i 133 del Sì. Affluenza molto più a bassa a Belgioioso, dove si è recato alle…
Per saperne di più

Toninelli inaugura il parco del sorriso dedicato a Iolanda Nanni

Duecento alberi per ricordare Iolanda. E' stato inaugurato a Pavia il “Parco del sorriso”, intitolato alla memoria della deputata del Movimento 5 stelle Iolanda Nanni, scomparsa il 27 agosto a 49 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Nell'area tra via Olevano e l’Alzaia decine di cittadini e attivisti hanno piantato i primi alberi che andranno a creare un grande parco urbano di 90mila metri quadrati.

Gropello, albanese denunciato per spaccio di droga

I carabinieri della Stazione di Gropello Cairoli hanno denunciato a piede libero per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio un operaio trentunenne albanese residente a Gropello. Lo stesso, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti, è stato fermato e controllato mentre si trovava…
Per saperne di più

Videosorveglianza, 590mila euro per i Comuni pavesi

Poco più di mezzo milione di euro per incrementare il livello di sicurezza nei comuni della provincia di Pavia. Il ministero dell’interno ha stanziato la somma nelle scorse ore per installare telecamere di sorveglianza in dodici centri del territorio, ovvero quelli che avevano partecipato al bando ministeriale. La fetta più importante del finanziamento andrà al…
Per saperne di più

Movida a Pavia, il Comune chiede responsabilità ai locali

Il primo round davanti al tribunale amministrativo regionale se lo è aggiudicato il comune nelle scorse ore: l’ordinanza contro la movida molesta del centro storico resterà in vigore fino al prossimo 22 settembre. Ma Palazzo Mezzabarba  prova a tendere la mano ai gestori dei locali, chiedendo una mediazione sulla gestione delle serata del divertimento. Il…
Per saperne di più

Bus al posto dei treni. I sindacati: “Scelta miope”

L'amministratore delegato Marco Piuri aveva definito la proposta un modo per "togliere flotta vecchia e recuperare personale senza toccare il cuore del sistema", specificando che la rimodulazione del servizio avrebbe potuto contare sull'inserimento nella flotta di nuovi treni da parte di Trenitalia. Ma la proposta di Trenord di sostituire i treni più vecchi delle linee…
Per saperne di più

Treni, Governo e Regione promettono investimenti

Facce sorridenti al termine dell’incontro tenuto a Roma fra il ministro Danilo Toninelli e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana sul tema del trasporto ferroviario. Entrambe le parti si sono impegnate a dare discontinuità rispetto a un passato che viene definito “da dimenticare”. “Governo e Regione – si legge in una nota congiunta –…
Per saperne di più