• Pavia:

Archivi categoria : Attualità

Voghera, i residenti di via Barbieri chiedono più sicurezza stradale

Voghera. Auto che sfrecciano a tutta velocità e non di rado provocano incidenti, per fortuna, fino ad oggi non gravi. "Hanno scambiato via Barbieri per una tangenziale" - affermano gli attivisti de L'Italia del rispetto - che ora al Comune chiedono iniziative per garantire sicurezza ai numerosi abitanti del quartiere sud-ovest.

Gelo sui vigneti: “come un terremoto”. Terre d’Oltrepò chiama la politica

Broni. "È stato come un terremoto". Terre d'Oltrepò, la più grande cantina sociale della Lombardia, chiede che "la politica si assuma le proprie responsabilità - ha detto il presidente Andrea Giorgi - di fronte a un evento imprevedibile e che causerà gravi ripercussioni sulla produzione di uve del 2017", attivando lo stato di calamità naturale. Sebbene la conta dei danni sia ancora in corso, la Sociale di Broni-Casteggio-Santa Maria lancia un appello all'associazionismo e alla politica: "ora è il momento di dimostrare la vicinanza agli agricoltori". In alcune zone di fondovalle di tutto l'Oltrepò la produzione potrebbe essere stata azzerata.

Corteolona, un nuovo stop al triplicamento dell’inceneritore?

Potrebbe esserci un nuovo stop per l'ampliamento dell'inceneritore di Corteolona. E a renderlo noto è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Iolanda Nanni che in un'interrogazione ha puntato il dito sulle criticità che presenta il progetto: in particolare, spiega Nanni, la società non ha tenuto conto della nuova legge regionale, entrata in vigore nel 2016…
Per saperne di più

Voghera, nuovo allarme per l’ecomostro di via Mollino

Voghera. Mettere in sicurezza l’ecomostro di via Mollino e, magari, pensare una volta per tutte alla bonifica dell’area. L’allarme arriva dagli stessi residenti della zona di via Barbieri, costretti da decenni a subire questa lugubre presenza che, oltre rappresentare un pericolo per i bambini vista l’assenza di recinzioni idonee a impedire l’accesso, trasforma il panorama uno dei quartieri residenziali più moderni di Voghera in uno scorcio che ricorda le periferie più degradate d’Italia.
Questi scheletri malinconici, pieni di ferri appuntiti e mattoni percolanti, in origine, dovevano diventare villette a schiera e appartamenti, una ventina almeno. Ma poi l’azienda che li stava costruendo fallì e abbandonò l’area a sé stessa, lasciando una pesante eredità alla città.

Voghera, dalla camorra al cinema: la testimonianza di Salvatore Striano agli studenti

Voghera. La redenzione, il riscatto dopo il buio, anni di criminalità, latitanza e galera. Si può fare, dall'inferno si può uscire, parola di Salvatore "Sasà" Striano, che ha incontrato gli studenti dell'istituto Maserati Baratta di Voghera per portare la sua testimonianza grazie all'invito del dirigente scolastico Filippo Dezza e alla collaborazione dell'associazione Culturama. Una testimonianza che ha raccontato anche nel libro "La tempesta di Sasà", il romanzo di una vita salvata da Shakespeare".

Napoletano classe 1972, Striano è autore di tre libri e ha interpretato diversi ruoli in film come Gomorra, Cesare deve morire e Take Five.

Vinitaly, Gerry Scotti lancia i suoi vini d’Oltrepò

Verona. Tre vini prodotti in Oltrepò, dove da bambino seguiva la vendemmia nella vigna del nonno. Gerry Scotti ha lanciato a Vinitaly un progetto a cui pensava di anni. Per la foto sull'etichetta sotto il marchio 'Nato in una vigna', un selfie mentre annusa soddisfatto il contenuto di un bicchiere."Ci pensavo da anni, continuando a ripete 'a 60 anni smetto con la tv' e vado a produrre vino - ha raccontato - Quando si è sparsa la voce che cercavo un vigneto mi sono arrivate offerte da diverse regioni, ma io volevo restare nella mia terra". La vigna ideale (un ettaro e un accordo di 3 anni) l'ha trovata a Canneto Pavese, dalla famiglia Giorgi, già titolare di una rinomata cantina. Le prime 50000 bottiglie sono già pronte.

Vinitaly 2017, Oltrepò Pavese in prima linea con tante novità

È tutto pronto per una nuova edizione di Vinitaly, che si preannuncia all’insegna di molte novità per le 33 aziende agricole oltrepadane presenti all’appuntamento di Verona con il mondo. C’è molta attesa, innanzitutto, per la presentazione del nuovo corso di La Versa, dopo l’acquisizione da parte della cordata Terre d’Oltrepò - Cavit. I nuovi proprietari…
Per saperne di più

A Parona trovata una maglietta radioattiva in un cassonetto

Una maglietta con tracce radioattive è stata ritrovata tra i rifiuti raccolti a Parona. L’indumento, lo vediamo nella foto, ha fatto scattare l’allarme del dispositivo di controllo dell’inceneritore, che analizza tutti i rifiuti che vengono portati all’impianto. La maglietta è risultata positiva al Cesio 137, un materiale radioattivo. Si sa per certo che faceva parte…
Per saperne di più