• Pavia:

Pavia, baby gang tenta di aggredire Nicola Niutta dopo il consiglio comunale

Una banda di ragazzini che cerca di accerchiarlo, alle due e mezza di notte, in pieno centro storico; qualche frase urlata in una lingua straniera, forse dell'est, e un breve inseguimento durato qualche decina di metri. Brutta avventura per il consigliere del Nuovo Centrodestra Nicola Niutta, vittima di una tentata aggressione nella notte tra lunedì e martedì, a Pavia.

Niutta, appena uscito dal consiglio comunale, stava percorrendo Corso Mazzini in sella alla sua bici: all'angolo con strada Nuova ha notato il gruppo, quattro persone o forse più che lo stavano indicando. Uno dei ragazzi si è quindi messo a correre dietro alla bici, tentando di far cadere il consigliere comunale che, però, ha accelerato la pedalata riuscendo a fuggire. L'obiettivo era forse la 24 ore, legata sul sellino posteriore, o addirittura la bici stessa. Difficile capire quanti di loro fossero in attesa, nel buio, ma "l'esperienza - racconta lo stesso consigliere - è stata tutt'altro che piacevole". Torna d'attualità dunque il tema delle baby gang che più volte, nei mesi scorsi, avevano colpito in città.

Dopo la tentata aggressione Niutta ha chiamato la polizia, spiegando quanto era successo: non è escluso che nelle prossime ore possa venire aperta un'indagine.