• Pavia:

Palazzo Mezzabarba chiude alle auto. Il 29 maggio concerto dei Solisti di Pavia

Dagli annunci dei mesi scorsi ai fatti: da mercoledì 10 maggio il cortile interno di Palazzo Mezzabarba sarà chiuso alle auto. "Interventi di manutenzione" recita il cartello affisso ad una delle colonne del Palazzo "per tutta la giornata e comunque fino al termine dei lavori". Da tempo l’amministrazione ha annunciato la volontà di trasformare il cortile interno del Comune di Pavia da posteggio delle automobili di dirigenti ed assessori in un salotto di rappresentanza dedicato ad eventi e concerti. Non a caso, per la sistemazione del cortile, sono stati accantonati 30. 000 euro con la recente variazione di bilancio: risorse che serviranno a sistemare l’area e ad abbellirla con piante e fiori.

Su questo aspetto la giunta dimostra coerenza: la guerra senza quartiere alle auto in città non risparmia nemmeno i protagonisti - a torto o ragione ritenuti privilegiati - della politica locale. E per l’immediato futuro si pensa ad eventi e concerti. Ad inaugurare il rinnovato cortile ci penseranno il maestro Enrico Dindo ed I Solisti di Pavia con un concerto il prossimo 29 maggio alle ore 19. Palazzo Mezzabarba, dunque, si rifà il look.

Ma questo è solo l’inizio: il prossimo passo sarà la pedonalizzazione della zona di fronte al Comune. Verranno tolti una ventina di posti auto, attualmente utilizzati senza regole, e l’area verrà delimitata con dei piloncini simili a quelli che ci sono già sulla rampa di ingresso al Palazzo.