• Pavia:

Dg Fraschini, un solo pavese in corsa. Intanto Faldini è pronto a scrivere all’Anticorruzione

“Depaoli sospenda la procedura o sarà l’anticorruzione ad occuparsi della vicenda”. Il consigliere comunale del Gruppo Misto Rodolfo Faldini lancia l’allarme sulla delicata scelta del prossimo direttore generale della Fondazione Teatro Fraschini. Tutto ruota attorno alla decisione del sindaco di avvalersi dei due rappresentanti dell’organismo di vigilanza del comune per vagliare, attraverso dei colloqui, i tredici candidati superstiti, dopo la prima scrematura effettuata dal cda della fondazione.

"I componenti dell' oiv non possono aver svolto rapporti continuativi di collaborazione con l'ente nei tre anni precedenti" ha spiegato Faldini in consiglio comunale, come invece accaduto nel caso del teatro. Un componente dell’organo aveva infatti venduto al comune i programmi per il controllo sulle partecipate. “Vorrei mi spiegasse come può essere obbiettivo e indipendente in una commissione "di concorso" per l'assunzione di dirigenti un consulente che vende i suoi prodotti e servizi a enti pubblici tramite la sua società, oltre a essere e rimanere componente di un organismo indipendente di valutazione” ha sottolineato Faldini, ribadendo l’intenzione di rivolgersi ad Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone.

Nel frattempo, sul fronte della scelta del prossimo direttore generale, trovano ampie conferme le indiscrezioni delle scorse ore. Della settantina di candidature presentate, sono rimaste in corsa tredici persone e, tra queste, un solo pavese. Top secret il nome anche se i beninformati sostengono si tratti di un commercialista con grande esperienza nei campi della cultura e dello spettacolo. Gli altri dodici papabili invece arrivano dalla vicina Milano ma anche da Brescia, Venezia, Bologna e Roma. Cestinati dunque tutti, o quasi, i candidati del capoluogo.

Dopo i colloqui, da calendarizzare nelle prossime settimane, si avrà un quadro più chiaro sulla nomina del dg della Fondazione Teatro Fraschini.