• Pavia:

Finanziati quattro progetti turistici in Provincia di Pavia

Regione Lombardia ha deliberato il finanziamento di quattro progetti presentati in Provincia di Pavia nell'ambito del bando "Distretti dell'Attrattività" per complessivi 1,4 milioni di euro. L'annuncio è stato dato dall'assessore provinciale al turismo Emanuela Marchiafava.

I progetti finanziati sono "Terre Viscontee" (comune capofila Belgioioso), "Rice Experiences" (capofila Mede), "Un Po diVINO" (capofila Broni), "Tra Terre e Fiumi" (capofila San Martino Siccomario). I Distretti dell’Attrattività hanno come obiettivo il sostegno d’iniziative per l’attrattività integrata in ambito turistico e commerciale nei comuni non capoluogo. Gli incentivi vanno allo sviluppo d’itinerari turistici di valorizzazione delle eccellenze architettoniche, commerciale, enogastronomiche e storiche del territorio.
Un quinto progetto è stato ammesso alla graduatoria ma non finanziato per esaurimento delle risorse: si tratta de "L'Isola fra i monti. Dal Po all'Appennino: per le strade dell'Oltrepò", che ha come capofila la Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese. Il progetto con capofila Vigevano "Terre di fascino" non è invece stato ammesso in graduatoria.