• Pavia:

Manutenzione strade: la Provincia incontra i sindaci dell’Oltrepò

Se già la manutenzione delle strade pavesi non era il massimo, in futuro potrebbe andare ancora peggio. La provincia di Pavia, in procinto di diventare un ente di secondo livello gestito dai sindaci, ha incontrato gli amministratori dei comuni per spiegare la drammatica situazione attuale, e basti citare un dato: nel 2010 per il servizio di sgombero neve c’erano 9 milioni d euro, per il prossimo inverno, 2. Il che significa che se dovesse nevicare davvero, saranno guai seri.
Numerosi gli interventi dei sindaci, che già faticano a mantenere praticabili le strade comunali, figurarsi se potranno intervenire su quelle dei comuni limitrofi o sulle provinciali. Perché è di questo che si parla, aiutarsi a vicenda perché di soldi, è stato detto chiaramente, non ce n’è, quasi, più.
Gli incontri con i sindaci proseguiranno nelle prossime settimane. L’obiettivo dichiarato è di mettere in rete opportunità di collaborazione, ridurre gli sprechi e di arrivare a creare in un futuro ormai prossimo un servizio di manutenzione stradale organizzato per zone omogenee. Nel frattempo, si spera in un inverno senza neve.